mercoledì 9 settembre 2009

Newton Compton Editore



Torniamo a parlare di case editrici, con particolare riferimento alla Newton.
Per chi non lo sapesse la Newton è nel mondo dell'editoria dal 1969, ben 40 anni di pubblicazioni ma è negli ultimi 2 anni che ha raggiunto il picco in termini di fama. Come? Acquisendo i diritti di pubblicazioni di alcune opere Americane ancora inedite in Italia e non parlo di opere qualsiasi bensì dei libri della Smith, di Lisa J Smith, scrittice fantasy con particolare predilizione per Maghi e Vampiri, argomenti che da alcuni anni a questa parte sono molto in voga. La saga della Smith "Il Diario del Vampiro" ha ispirato una serie tv, immaginate quanti seguaci ha....
Sarà facile capire quanto sia all'attenzione del pubblico comprante la casa editrice, quando i libri che pubblicano sono "fenomeni", ma Newton ha fatto di più, con l'uscita di una nuova saga della Smith, ha indetto una specie di caccia alla chiave. Hanno aperto un sito e per potervi realmente accedere devi rispondere a 15 domande, ma dove sta la furbata? Hanno coinvolto i fanforum e fanblog della Smith, incluso il forum che amministro. Quale mente pubblicitaria sta dietro la Newton? Non lo so, di certo è uno che ha capito che il Business al momento lo fanno i ragazzi. Newton è quasi diventato un amico, pubblica i libri che piacciono(devo ammettere che pubblica sempre libri interessanti) ai giovani e coinvolge in graziose iniziative, offrendo copie gratuite dei libri (non pensate a tutti eh) oltre ad avere il suo spazio su facebook e ad essere deliziosamente disponibili quando poni domande.
La mia non vuole essere una critica, bensì un complimento a chi ha capito che rimanere solo un nome non serve a niente.

Nessun commento:

Posta un commento